EN Funded by the European Union WHITE
LOGOBIANCO UniversitaRicerca Nolineare
italia domani

FOSSR

“Fostering Open Science in Social Science Research” è un progetto finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Il progetto

FOSSR mira a mantenere e rafforzare i nodi italiani di tre infrastrutture di ricerca rilevanti per le scienze sociali, ovvero CESSDA-ERIC (Consortium of European Social Science Data Archives), SHARE-ERIC (Survey of Health, Aging and Retirement in Europe) e RISIS (Research Infrastructure for Research and Innovation Policy Studies), con l’obiettivo di costituire un Italian Open Science Cloud ispirato all’European Open Science Cloud (EOSC).

L’obiettivo di FOSSR è fornire risorse per la ricerca nel campo delle scienze sociali finalizzata allo studio del cambiamento economico e sociale.

Ambiente virtuale

condiviso per l’accesso ai dati che poggia su una rete di data center distribuiti sul territorio italiano

Strumenti e servizi innovativi

per la raccolta e l’analisi dei dati

Corsi di formazione

una serie di sessioni di apprendimento e programmi presso le Università

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è responsabile del progetto, con compiti distribuiti tra 9 partner tra Istituti e Centri
Coordinatore scientifico Giovanni Cerulli, CNR-IRCrES
La durata del progetto è di 36 mesi a partire da novembre 2022

Gli obiettivi

Il progetto FOSSR mira a promuovere i principi della scienza aperta nella ricerca sulle scienze sociali in Italia, semplificando l’accesso ai dati tramite la creazione di una piattaforma online, l’Italian Open Science Cloud.

Accesso ai dati

Il suo obiettivo principale è rendere l’accesso ai dati delle scienze sociali più semplice, trasparente e semplificato, attraverso il mantenimento e rafforzamento dei nodi italiani di una rete di infrastrutture di ricerca di livello europeo (CESSDA-ERIC, SHARE-ERIC e RISIS).

FOSSR creerà un’infrastruttura IT composta da una rete di data center in Italia, con una piattaforma virtuale innovativa rivolta non solo alla comunità scientifica, ma anche a studenti, organizzazioni della società civile e cittadini comuni.

Open Science Cloud

Il progetto prevede la creazione di Open Science Cloud che fungerà da punto di accesso e di intermediazione tra i produttori e gli utilizzatori di dati. Questo Cloud fornirà inoltre accesso ai dati e a diversi contenuti metodologici per la raccolta e l’analisi dei dati, rivolti alla comunità scientifica e agli stakeholder interessati.

Attraverso le attività previste nel progetto si forniranno risorse per supportare l’avanzamento metodologico nella raccolta e nell’analisi dei dati, per affrontare nuove domande di ricerca e migliorare la robustezza dei risultati. Saranno inoltre forniti strumenti e servizi per la creazione di panel probabilistici per indagini longitudinali e sarà istituita una rete di laboratori online.

Formazione

Il progetto prevede anche iniziative di formazione per sviluppare le competenze dei ricercatori e favorire le interazioni tra produttori di conoscenza e stakeholder, attraverso corsi di istruzione superiore, con particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani ricercatori.

Organigramma

Emanuela Reale (CNR-IRCrES) – Coordinatore scientifico FOSSR (fino a dicembre 2023)

Marco Sprocati (CNR-IRCrES) – Manager dell’infrastruttura FOSSR

Giovanni Cerulli (CNR-IRCrES) – Coordinatore scientifico FOSSR (da gennaio 2024)

Maria Elisa Rosati (CNR-ISTC) – Responsabile Amministrativa FOSSR

Daniela De Gregorio (CNR-ISMED) – Leader WP1

Massimiliano Saccone (CNR-DSU) – Leader WP2

Antonio Zinilli (CNR-IRCrES) – Leader WP3

Mario Paolucci (CNR-IRPPS) – Leader WP4

Andrea Giovanni Nuzzolese (CNR-ISTC) – Leader WP5

Mario Ciampi (CNR-ICAR) – Leader WP6

Mario Sicuranza (CNR-ICAR) – Leader WP7

Andrea Orazio Spinello (CNR-IRCrES) – Leader WP8

Alessandra Maria Stilo (CNR-IRCrES) – Leader WP9