Il Progetto FOSSR è impegnato a sostenere la formazione dei ricercatori in campo socio-economico per potenziare le competenze nell’accesso, nella gestione e nell’analisi avanzata dei dati. Inoltre, promuove l’apprendimento riflessivo e le interazioni produttive tra mondo della ricerca e attori della società nel contesto della Scienza Aperta.
Corsi e sessioni partecipative
Corsi Online (OTC)
Il Progetto propone sia Corsi Metodologici che Corsi di Data Management. Sono attività di training brevi, della durata di due giorni, progettate per sviluppare le conoscenze relative all’applicazione di metodi e tecniche avanzati per l’analisi dei dati, nonché potenziare le competenze nella gestione dei dati di ricerca in conformità ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable Data). I corsi sono volti a incentivare l’uso di approcci quantitativi e l’accesso ai dati delle infrastrutture FOSSR. I corsi sono forniti in modalità sincrona, attraverso una piattaforma virtuale. Sono rivolti a studiosi, giovani ricercatori, studenti e portatori d’interesse dalla società civile.
I corsi metodologici si concentrano su soluzioni per la raccolta e l’analisi dei dati socio-economici sviluppate dal Progetto, presentano strumenti per lo sviluppo di indagini longitudinali e introducono a metodi innovativi per la rappresentazione della conoscenza. Forniscono una combinazione di attività teoriche e interattive, e includono sessioni di lavoro “hands-on”.
I corsi di data management hanno l’obiettivo di trasmettere competenze funzionali alla gestione del ciclo di vita dei dati e alla condivisione dei dati in modo efficace nel contesto della Scienza Aperta. Questi corsi sono progettati per promuovere una gestione di grandi set di dati conforme ai principi FAIR, alle regole GDPR e agli aspetti etici.
Sessioni Partecipative (PS)
Sono sessioni interattive, svolte in modalità ibrida, della durata di due giorni, progettate per permettere a ricercatori e attori sociali di condividere prospettive su come utilizzare risorse e servizi disponibili con FOSSR, stimolare percorsi di cambiamento nella ricerca, e riflettere su come la conoscenza generata dai dati possa produrre un impatto sociale. FOSSR propone due format di sessioni partecipative, caratterizzate da un alto livello di interazione tra i partecipanti.
Le learning session promuovono un apprendimento attivo, con la guida di un esperto, su come sfruttare il potenziale di risorse e servizi FOSSR per affrontare temi e problemi di rilevanza sociale. L’obiettivo è quello di far emergere bisogni formativi legati allo sfruttamento dei dati e a concreti interessi di ricerca, e stimolare un’elaborazione condivisa di soluzioni tramite il confronto tra pari ed esperti. I partecipanti contribuiscono alla proposta di contenuti, stimolano discussioni, conducono riflessioni critiche, si impegnano in attività pratiche e valutano i risultati dei propri pari. Il target include ricercatori e studiosi nel campo della ricerca sociale e stakeholder non accademici.
Le Sessioni di ricerca-azione poggiano su un format innovativo in cui i partecipanti sono guidati nell’esplorazione di problemi concreti che sperimentano nel loro lavoro di ricerca (o legato alla ricerca) al fine di co-generare percorsi di cambiamento. FOSSR propone questo tipo di sessioni, moderate da un esperto, per ottenere i seguenti obiettivi: stimolare l’intrapresa di azioni trasformative che rispondano alle domande di sviluppo dei partecipanti; comprendere come servizi e metodi sviluppati dal Progetto possano essere sfruttati per generare impatto sociale e possano essere co-generati in linea con i bisogni di ricercatori e portatori di interesse.