Questa infrastruttura fornisce alla comunità scientifica risorse, strumenti, dataset e servizi certificati per condurre attività di ricerca di eccellenza nel dominio delle scienze sociali. Riunisce archivi di dati delle scienze sociali da tutta Europa, con l’obiettivo di promuovere i risultati della ricerca nelle scienze sociali e di sostenere la ricerca e la cooperazione nazionale e internazionale. I dati possono essere quantitativi, qualitativi o misti, trasversali o longitudinali, recentemente raccolti o storici. L’Italia si è unita a CESSDA nel luglio 2021.
Open Science Cloud
Il progetto FOSSR mira a costruire un Open Science Cloud per le Scienze Sociali, che in una prima fase collegherà tre infrastrutture europee riconosciute dal Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) del MUR, ovvero CESSDA, SHARE e RISIS, per poi implementarne altre, oltre a panel e servizi attualmente in fase di elaborazione e costruzione.
RISIS
Research Infrastructure for Science and Innovation policy Studies
Fornisce dati e servizi per supportare lo sviluppo di analisi e indicatori per lo studio dei processi di scienza, tecnologia e innovazione. I nodi italiani dell’infrastruttura sono EFIL, sulla caratterizzazione degli strumenti di finanziamento della ricerca gestiti da alcune organizzazioni europee di finanziamento della ricerca; JOREP un database sui programmi di ricerca e sviluppo europei transnazionali congiunti; CHEETAH che presenta informazioni geografiche, industriali e contabili su tre coorti di imprese di medie dimensioni; VICO che contiene informazioni geografiche, industriali e contabili sulle startup.