Venerdì 25 novembre alle ore 9.30 in via dei Taurini 19, Aula Piano Terra, si tiene il kick off meeting di FOSSR Fostering Open Science in Social Science Research. Il progetto finanziato dall’ dall’Unione europea – NextGenerationEU con più di 32 milioni di euro mira a creare una Open Science Cloud italiana per le Scienze sociali, su modello della European Open Science Cloud (EOSC).
Le infrastrutture europee
Sono tre le Infrastrutture di ricerca in Scienze sociali coordinate dal Cnr coinvolte nel progetto: CESSDA, SHARE e RISIS. Obiettivo: costruire una piattaforma integrata di strumenti e servizi con un unico punto di accesso smart e facile da utilizzare, a disposizione della comunità dei ricercatori in Scienze sociali per condurre analisi e approfondimenti sui cambiamenti sociali ed economici delle società contemporanee. Molti i settori di indagine che FOSSR permetterà di esplorare grazie all’accesso ai dati: distribuzione della ricchezza, istruzione, migrazione, comportamenti sociali, modelli economici, politiche pubbliche, solo per citarne alcuni.
I partner
Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa a FOSSR con i suoi istituti di eccellenza Cnr-Icar, Cnr-Ircres, Cnr-Irpps, Cnr-Ismed, Cnr-Istc, Cnr-Isti, Cnr-Irsa, Cnr-Istp e i suoi dipartimenti Dsu Dipartimento Scienze Umane e Sociali, il Centro interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca, l’Unità Valorizzazione della ricerca. Molte le università coinvolte tra cui, in prima linea, come partner del nodo italiano di infrastrutture: Milano Bicocca, il Politecnico di Milano e l’Università di Padova. Anche ISTAT partecipa al progetto con uno specifico accordo.
Grazie a un accesso ai dati facile e semplificato, FOSSR intende promuovere la conoscenza dei dati e delle metodologie impiegate, per favorire ulteriori sviluppi del settore Ricerca nelle Scienze sociali in Italia.
Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr – Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile
via dei Taurini 19
alessia.fava@ircres.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero