EN Funded by the European Union WHITE
LOGOBIANCO UniversitaRicerca Nolineare
italia domani

Online Research Panel (ORP)

L’Online Research Panel (ORP) è un panel a reclutamento volontario di nuova costituzione, composto da 10.000 adulti residenti in Italia, selezionati per rappresentare nel modo più accurato possibile la popolazione italiana per età, genere, livello di istruzione e distribuzione geografica (regione di residenza e dimensione del comune di residenza).

Il panel è operativo da ottobre 2025. Per mantenerlo sempre aggiornato verrà periodicamente rinnovato, sostituendo gli individui che interrompono la partecipazione, attingendo a un bacino di 1500 unità di riserva e attraverso nuovi reclutamenti. Inoltre, per mitigare le limitazioni tipiche dei panel opt-in, i responsabili del panel hanno sviluppato una procedura di post-stratificazione basata sull’applicazione di pesi e tecniche di ricalibrazione.

L’Online Research Panel, tramite le sue indagini, svolge un ruolo chiave per restituire una visione più ricca e interconnessa dei fenomeni sociali, rappresentando un elemento di innovazione sia dal punto di vista metodologico sia sul piano della conoscenza.

Descrizione del servizio

Nel contesto del progetto FOSSR – Fostering Open Science in Social Science Research, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, è stato sviluppato l’Online Research Panel (ORP), un panel di ricerca accessibile a ricercatori, accademici e agenzie pubbliche secondo i principi della Scienza Aperta.

ORP è un servizio di scienza aperta

Studiosi, ricercatori e dottorandi possono accedere al panel per condurre survey online, presentando un progetto scientifico: una volta approvato, è possibile interrogare i panelisti ORP su temi rilevanti per le scienze sociali ed economiche.

I dati raccolti sono ad accesso aperto

Oltre a essere condivisi con i ricercatori che ne fanno richiesta, i dati delle survey potranno essere resi disponibili in forma anonima sulla piattaforma open cloud del progetto FOSSR, previa approvazione di un progetto di ricerca.

Per offrire una rappresentazione accurata e diversificata della popolazione italiana di età pari o superiore a 18 anni, l’Online Research Panel (ORP) rimane costantemente aperto a nuove adesioni.
L’iscrizione è aperta a tutti gli adulti residenti in Italia.

FOSSR-ORP si rivolge a studiosi e dottorandi di università, ricercatori di enti pubblici e privati e centri di ricerca, rappresentanti di uffici statistici, attivi nelle scienze sociali, economiche e politiche, che

  • necessitano di raccogliere dati originali tramite survey online;
  • siano interessati a dati di ricerca aperti, utili per ricerche secondarie.

Obiettivi

ORP mira a sostenere una vasta gamma di applicazioni utili sia in ambito accademico sia nei processi di decision-making. I principali obiettivi sono:

fornire uno strumento flessibile per la raccolta di dati a supporto della ricerca scientifica nelle scienze sociali ed economiche, attraverso un panel di adulti residenti in Italia, utile per condurre survey online finalizzate allo studio di opinioni, atteggiamenti e comportamenti sociali;

sostenere il dialogo tra ricerca empirica e politiche pubbliche, contribuendo alla produzione di conoscenza utile per affrontare sfide sociali complesse;

promuovere l’uso di dati aperti, rendendo disponibili – in forma anonima – i dati raccolti dalle varie survey al fine di condurre analisi secondarie, e garantire un accesso equo e trasparente a studiosi, ricercatori e dottorandi interessati a utilizzare un servizio di scienza aperta.

Osservatorio su Civicness ed Evoluzione della Società (Osservatorio CIVES)

matt mutlu 3zXNairD4xY unsplash cut

Osservatorio CIVES è l’indagine principale del panel ORP, sviluppata da CNR-IRCrES e Fondazione di Ricerca Istituto Carlo Cattaneo. È uno strumento multi-tematico a cadenza periodica, pensato per analizzare in modo integrato valori, pratiche civiche e atteggiamenti della popolazione rispetto a temi e sfide della società contemporanea.

Osservatorio CIVES adotta un approccio longitudinale che consente di monitorare nel tempo l’evoluzione delle opinioni e degli orientamenti della popolazione adulta in Italia, con particolare attenzione al rapporto tra individui, comunità e istituzioni. Il suo filo conduttore è lo studio della civicness.

I principali temi indagati includono:

livelli e forme di partecipazione civica e politica, sia convenzionale (ad esempio, adesione a partiti o sindacati, voto, partecipazione a manifestazioni o scioperi), sia informale o emergente (es. attività in reti di solidarietà, gruppi di acquisto solidale, comunità energetiche o di pratica);

fiducia nelle istituzioni, nazionali e internazionali (Parlamento, enti locali, giustizia, forze dell’ordine), nel sistema sanitario, nella scuola, nella scienza e nella ricerca;

opinioni politiche e orientamento verso partiti, leader o schieramenti politici; importanza attribuita ai principali temi del dibattito pubblico; priorità percepite per l’agenda politica nazionale o europea;

orientamenti valoriali e culturali, con particolare attenzione a temi come l’Unione Europea, il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, i diritti civili, le migrazioni e i conflitti geopolitici;

visioni del futuro, propensione alla cooperazione e disponibilità a collaborare con la ricerca scientifica.

L’indagine include inoltre dimensioni spesso poco esplorate dalle principali survey statistiche – come le credenze complottiste – o indagate in modo non continuativo, come gli atteggiamenti verso il cambiamento climatico e le politiche di mitigazione.

L’analisi integrata di diverse dimensioni tematiche consente di individuare profili sociali complessi, spesso difficili da cogliere attraverso approcci settoriali. Ciò permette di restituire una visione più ricca e interconnessa dei fenomeni sociali, rappresentando un elemento di innovazione sia dal punto di vista metodologico sia sul piano della conoscenza.

Informazioni

Per ulteriori informazioni: orp.fossr.eu/faq.

Approfondimenti

*pictures credits: Rob Curran and Matt Mutlu on Unsplash