EN Funded by the European Union WHITE
LOGOBIANCO UniversitaRicerca Nolineare
italia domani

Online Research Panel (ORP)

Nel contesto del progetto FOSSR – Fostering Open Science in Social Science Research, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, si sta sviluppando l’Online Research Panel (ORP), uno dei pochi panel di ricerca sviluppati in Italia reso accessibile a ricercatori, accademici e agenzie pubbliche secondo il principio dell’Open Science.

ORP ha la capacità di garantire una rappresentazione accurata e diversificata della popolazione italiana di età pari o superiore a 18 anni.

Obiettivi

Gli obiettivi di ORP includono l’analisi di tematiche rilevanti per le scienze sociali ed economiche al fine di supportare una vasta gamma di applicazioni accademiche e governative:

ORP permette ai ricercatori di reagire rapidamente alle nuove tendenze, ma anche di comprendere meglio i diversi processi nel loro contesto a lungo termine, una peculiarità dei panel di ricerca.

Il panel ha l’obiettivo di riunire la ricerca di diverse discipline scientifiche, consentendo ai ricercatori e policymaker di comprendere come si intersecano e si intrecciano sviluppi sociali, economici e ambientali.

Questo approccio multidisciplinare consente di ottenere una visione più completa e approfondita delle dinamiche sociali ed economiche in Italia, fornendo così una base solida per l’elaborazione di politiche e l’implementazione di interventi mirati.

ORP mira a fornire ai ricercatori, agli accademici e alle agenzie pubbliche una fonte affidabile di dati per informare la ricerca scientifica e lo sviluppo delle politiche, contribuendo così a una migliore comprensione dei fenomeni sociali ed economici sia a livello nazionale che internazionale.

L’Online Research Panel svolge un ruolo chiave nel consentire agli studiosi di esplorare e comprendere ad esempio le dinamiche del mercato del lavoro italiano, in particolare per quanto riguarda i lavoratori ad alta qualificazione.

Descrizione del servizio

ORP è composto da cittadini italiani selezionati in modo che vengano intervistati regolarmente attraverso survey online su questioni riguardanti la politica, la salute, l’economia, la società e l’ambiente.

Il panel permetterà di raccogliere dati scientificamente validi in modo rapido sul comportamento, le preferenze e le attitudini della popolazione rispetto alle tematiche più importanti sul panorama italiano e internazionale.

Le caratteristiche dell’Online Research Panel costruito attraverso il progetto FOSSR evidenziano diversi vantaggi significativi:

design rigoroso

copertura ampia delle caratteristiche della popolazione italiana

metodologia solida

vasta dimensione del panel

ORP si distingue per la sua capacità di raggiungere e coinvolgere una vasta gamma di persone, compresi gruppi tradizionalmente sotto-rappresentati o difficili da raggiungere, come ad esempio coloro che possiedono un dottorato di ricerca, un focus che l’ORP sta attivamente perseguendo. Questa inclusione è particolarmente importante perché i dottori di ricerca rappresentano una parte significativa della comunità accademica e della forza lavoro altamente qualificata. Inoltre, ORP si concentrerà sulla partecipazione dei cittadini rispetto a tematiche di natura politica e ambientale, esaminando ad esempio le condizioni che favoriscono la vitalità della società civile e lo sviluppo economico.

Informazioni

Per informazioni e contatti scrivere a:

Approfondimenti

*pictures credits: Rob Curran on Unsplash