News

Lanciata nell’ambito di FOSSR la seconda edizione dell’indagine Generations and Gender Survey

FOSSR GGSII
FOSSR GGS-II

È ufficialmente partita anche in Italia, nell’ambito dell’infrastruttura di ricerca FOSSR, la seconda edizione dell’indagine Generations and Gender Survey (GGS-II), un importante studio internazionale promosso dal Generations & Gender Programme (GGP).

L’indagine raccoglie dati di alta qualità sulle dinamiche familiari, le relazioni tra generazioni e la struttura della popolazione, proseguendo l’esperienza dell’Indagine sulla Fertilità e sulla Famiglia (FFS) degli anni ’90, promossa dalla Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE).

Dal 2000, il GGP fornisce dati armonizzati, longitudinali e comparabili a livello internazionale, utili per comprendere i percorsi di vita individuali e l’evoluzione delle famiglie. Attraverso la serie di indagini GGS, vengono seguite le e gli intervistati mediante le relazioni, i matrimoni, la genitorialità, i divorzi, i decessi e molte delle opportunità e delle sfide che le persone affrontano lungo il percorso di vita. Le informazioni raccolte, integrate da indicatori contestuali regionali e nazionali, sono fondamentali per analizzare l’impatto delle politiche pubbliche e affrontare le sfide sociali contemporanee, nel pieno rispetto dei principi dell’Open Science.

L’indagine italiana è coordinata dal CNR-IRPPS e dall’Università Bocconi di Milano, ed è ora parte integrante dell’infrastruttura FOSSR, offrendo servizi a ricercatori, decisori politici, istituzioni e società civile.