L’indagine pilota Growing Up in Digital Europe (GUIDE), rappresenta il primo studio longitudinale e comparativo finalizzato a fornire evidenze statistiche a supporto di politiche sociali per il benessere dei bambini, dei giovani fino ai 24 anni e delle loro famiglie, rilevando la stabilità e il cambiamento del benessere, studiando le trasformazioni delle loro condizioni di vita nelle società europee mediante la raccolta di dati ripetuta nel tempo.
Growing Up in Digital Europe (GUIDE)
Obiettivi
L’indagine GUIDE ha l’obiettivo di studiare le trasformazioni delle condizioni di benessere bambini, giovani fino a 24 anni e delle loro famiglie, allo scopo di supportare politiche sociali dedicate. Le popolazioni oggetto di analisi sono costituite da famiglie con bambini di età compresa tra 6 e 18 mesi (fascia neonati) e da famiglie con bambini di età di 8 anni compiuti (fascia bambini).
In Italia l’indagine GUIDE, integrata nel progetto FOSSR, si svolgerà in quattro specifiche regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Puglia. Il disegno della ricerca prevede, per la fascia bambini, anche il coinvolgimento degli Istituti scolastici comprensivi e dei relativi Dirigenti Scolastici che, previa adesione all’indagine, fungeranno da mediatori per attivare un contatto tra gli alunni e le alunne iscritti/e alle classi III della scuola primaria nell’a.s. 2024/2025, le loro famiglie e il gruppo di ricerca GUIDE.
Descrizione del servizio
GUIDE raccoglie informazioni su un campione di 1.300 famiglie, di cui 650 famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 1 anno e 650 famiglie con bambini di età di 8 anni compiuti. I questionari raccolgono informazioni su diverse aree tematiche.
Per la realizzazione dell’indagine GUIDE si prevede la somministrazione di tre questionari distinti in base alle caratteristiche degli intervistati. I questionari rivolti ai genitori/tutori dei bambini di età compresa tra 0 e 1 anno e ai genitori/tutori dei bambini di 8 anni compiuti sono composti da una parte comune e una parte specifica, che dipende dalla fascia di età dei figli, alle quali si aggiungono le sezioni relative all’auto-compilazione del questionario, alla valutazione del questionario e alle osservazioni dell’intervistatore.
Le sezioni in comune per i questionari rivolti ai genitori/tutori sono le seguenti:
Le sezioni specifiche del questionario rivolto ai genitori/tutori per le due fasce d’età sono le seguenti:
Il questionario rivolto ai bambini di 8 anni compiuti rileva le seguenti informazioni:
A chi si rivolge
GUIDE è integrata all’interno dell’infrastruttura FOSSR e fornisce servizi al personale di ricerca italiano ed estero, ai decisori politici e ai soggetti istituzionali, alla società civile oltre che a tutti i partner coinvolti nel progetto.
Informazioni
Per informazioni e contatti scrivere a: guide@irpps.cnr.it
A livello europeo, l’indagine GUIDE è coordinata dall’University College di Dublino (UCD) e dalla Manchester Metropolitan University (MMU). L’indagine italiana è coordinata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRPPS), partner del progetto FOSSR, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e il Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Approfondimenti
*pictures credits: Ben Wicks on Unsplash