IOPP (Italian Online Probability Panel) è il panel probabilistico online italiano, progettato dal CNR-IRPPS in collaborazione con l’Università di Milano Statale.
Italian Online Probability Panel (IOPP)
Obiettivi
IOPP si propone di:
IOPP è il primo panel probabilistico nazionale online della popolazione residente in Italia di età compresa tra i 18 e i 74 anni, per l’esecuzione di indagini sociali di alta qualità scientifica.
Descrizione del servizio
IOPP si configura come:
Tra il 2024 e il 2025 si prevede di realizzare la fase di reclutamento del panel, al termine della quale è attesa la registrazione di almeno 10.000 partecipanti, rappresentativi della popolazione residente in Italia. A partire dal 2025, e una volta a regime per gli anni avvenire, i panelisti saranno intervistati almeno cinque volte l’anno. La compilazione dei questionari potrà avvenire direttamente tramite app o sito web. Le interviste saranno basate su un questionario base, suddiviso in tre wave, che indagherà un’ampia gamma di argomenti, quali la struttura familiare, la condizione abitativa, la situazione lavorativa ed economica, le diseguaglianze e la vulnerabilità sociale, la parità di genere, le competenze digitali, gli stili di vita e i comportamenti, le opinioni, i valori e gli atteggiamenti della popolazione residente in Italia.
In tutte le wave saranno inoltre presenti dei moduli specifici che potranno essere realizzati una tantum o essere ripetuti periodicamente nel tempo. I moduli aggiuntivi potranno essere proposti da singoli ricercatori o gruppi di ricerca al fine di indagare ulteriori fenomeni di interesse non previsti dal core questionnaire o approfondire gli argomenti già previsti. A tal fine, saranno attivate call ricorrenti per la sottomissione delle proposte, che saranno valutate, sulla base di criteri condivisi da una commissione costituita da membri del gruppo di ricerca IOPP.
A chi si rivolge
IOPP è integrato all’interno dell’infrastruttura FOSSR e fornisce servizi al personale di ricerca italiano ed estero, ai decisori politici e soggetti istituzionali, alla società civile oltre che a tutti i partner interni al progetto.
Informazioni
Per informazioni e contatti scrivere a: iopp@irpps.cnr.it.
Il reclutamento dei partecipanti che andranno a costituire l’indagine IOPP è condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS), partner del progetto FOSSR, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Statale.
Approfondimenti
*pictures credits: Ryoji Iwata on Unsplash