EN Funded by the European Union WHITE
LOGOBIANCO UniversitaRicerca Nolineare
italia domani

Italian Online Probability Panel (IOPP)

IOPP (Italian Online Probability Panel) è il panel probabilistico online italiano,  progettato dal CNR-IRPPS in collaborazione con l’Università di Milano Statale.

FOSSR IOPP

Obiettivi

IOPP si propone di:

essere uno strumento polivalente, in linea con i principi dell’Open Science, per l’esecuzione di indagini di alta qualità sulla popolazione tra i 18 e i 74 anni residente in Italia;

fornire alla ricerca sociale dati rappresentativi, affidabili e di alta qualità, che consentano analisi longitudinali e attuali sulle dinamiche demografiche, sociali ed economiche della popolazione;

produrre dati per le scienze sociali con elevati standard scientifici, attraverso una progettazione accurata e rigorosa degli strumenti di rilevazione, della strategia di campionamento e della fase di raccolta dei dati;

offrire una base dati aperta e collaborativa alla comunità scientifica e agli stakeholder per proporre indagini finalizzate all’analisi dei fenomeni e delle dinamiche sociali;

aumentare la visibilità e favorire la divulgazione dei dati relativi alla popolazione italiana tra istituzioni di ricerca, policy maker e opinione pubblica.

IOPP è il primo panel probabilistico nazionale online della popolazione residente in Italia di età compresa tra i 18 e i 74 anni, per l’esecuzione di indagini sociali di alta qualità scientifica.

Descrizione del servizio

IOPP si configura come:

panel

gli stessi individui sono intervistati con cadenza regolare nel tempo

longitudinale

le stesse informazioni sono rilevate con cadenza regolare nel corso del tempo

open in entrata

offre la possibilità a personale di ricerca, decisori politici, cittadinanza, di approfondire temi d’interesse attraverso l’integrazione del questionario principale (core questionnaire) con moduli tematici (additional questionnaire)

open in uscita

i dati vengono rilasciati tramite l’infrastruttura FOSSR, in formato Open e in linea con i princìpi FAIR. I dataset seguono le classificazioni internazionali per permettere la comparabilità con le altre principali indagini europee ed internazionali. I metadati offrono una descrizione dettagliata dei dati così da renderli effettivamente fruibili a chiunque voglia utilizzarli

FAIR

i dataset sono Rintracciabili (findable) attraverso identificatori persistenti (PID) e metadati descrittivi catalogati; Accessibili (accessible) attraverso sistemi di autenticazione e autorizzazione; Interoperabili (interoperable), possono essere combinati e utilizzati insieme con altri dati o strumenti; Riutilizzabili (re-usable) con licenza open access.

Tra il 2024 e il 2025 si prevede di realizzare la fase di reclutamento del panel, al termine della quale è attesa la registrazione di almeno 10.000 partecipanti, rappresentativi della popolazione residente in Italia. A partire dal 2025, e una volta a regime per gli anni avvenire, i panelisti saranno intervistati almeno cinque volte l’anno. La compilazione dei questionari potrà avvenire direttamente tramite app o sito web. Le interviste saranno basate su un questionario base, suddiviso in tre wave, che indagherà un’ampia gamma di argomenti, quali la struttura familiare, la condizione abitativa, la situazione lavorativa ed economica, le diseguaglianze e la vulnerabilità sociale, la parità di genere, le competenze digitali, gli stili di vita e i comportamenti, le opinioni, i valori e gli atteggiamenti della popolazione residente in Italia.

In tutte le wave saranno inoltre presenti dei moduli specifici che potranno essere realizzati una tantum o essere ripetuti periodicamente nel tempo. I moduli aggiuntivi potranno essere proposti da singoli ricercatori o gruppi di ricerca al fine di indagare ulteriori fenomeni di interesse non previsti dal core questionnaire o approfondire gli argomenti già previsti. A tal fine, saranno attivate call ricorrenti per la sottomissione delle proposte, che saranno valutate, sulla base di criteri condivisi da una commissione costituita da membri del gruppo di ricerca IOPP.

A chi si rivolge

IOPP è integrato all’interno dell’infrastruttura FOSSR e fornisce servizi al personale di ricerca italiano ed estero, ai decisori politici e soggetti istituzionali, alla società civile oltre che a tutti i partner interni al progetto.

Informazioni

Per informazioni e contatti scrivere a: iopp@irpps.cnr.itFOSSR Collabora con Sapienza Universita degli studi di Milano.

Il reclutamento dei partecipanti che andranno a costituire l’indagine IOPP è condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS), partner del progetto FOSSR,  in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Statale.

Approfondimenti

*pictures credits: Ryoji Iwata on Unsplash