SHARE (Survey on Health, Ageing and Retirement in Europe) è un’indagine comparata condotta in 28 Paesi a partire dal 2004. È coordinata centralmente dal Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe (SHARE) European Research Infrastructure Consortium (ERIC) e ha l’obiettivo di raccogliere dati sulla salute, lo stato socio-economico, le relazioni sociali della popolazione di età maggiore o uguale a 50 anni.
Survey on Health, Ageing and Retirement in Europe (SHARE)
Obiettivi
L’indagine “Gli Ultracinquantenni in Europa” – SHARE raccoglie dati su salute, stato socio-economico, relazioni sociali e familiari, necessari all’attività di ricerca sull’invecchiamento demografico, al fine di aiutare i ricercatori a comprendere meglio i bisogni e le condizioni di vita degli ultracinquantenni e delle loro famiglie.
SHARE è il più grande studio panel paneuropeo di scienze sociali che fornisce microdati longitudinali comparabili a livello internazionale e che permettono di approfondire i temi della salute pubblica e delle condizioni di vita socio-economiche degli individui europei. SHARE ha un impatto globale, poiché non solo copre tutti i Paesi membri dell’UE in modo rigorosamente armonizzato, ma è anche inserito in una rete di studi gemelli in tutto il mondo, dalle Americhe all’Asia orientale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.share-eric.eu.
SHARE è il più grande studio panel paneuropeo di scienze sociali che fornisce microdati longitudinali comparabili a livello internazionale e che permettono di approfondire i temi della salute pubblica e delle condizioni di vita socio-economiche degli individui europei.
Descrizione del servizio
Il refreshment sample della decima wave dell’indagine “Gli Ultracinquantenni in Europa” – SHARE in Italia, raccoglie informazioni su un campione di 2.400 individui, statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia di età maggiore o uguale a 50 anni e sui loro coniugi/compagni/e indipendentemente dall’età.
Il questionario SHARE è tradotto in 39 versioni linguistiche e adattato al quadro istituzionale nazionale. È composto da una serie di moduli principali e da componenti aggiuntivi specifici per diverse wave.
I moduli sono finalizzati ad acquisire informazioni nelle seguenti aree: income and wealth (reddito e ricchezza); health (salute); health care (assistenza sanitaria); work and retirement (lavoro e pensione); social network.
Nello specifico, i moduli sono così articolati:
L’intervista prevede anche la misurazione di una prestazione fisica quale la forza di presa (grip strength), utile a convalidare le autovalutazioni degli intervistati circa il loro stato di salute.
Per gli intervistati non autosufficienti, o non in grado di partecipare in autonomia all’indagine, è consentito avere un’assistenza durante l’intervista (intervista proxy).
A chi si rivolge
“Gli Ultracinquantenni in Europa” – SHARE fornisce servizi al personale di ricerca italiano ed estero, ai decisori politici e ai soggetti istituzionali, alla società civile oltre che a tutti i partner coinvolti nel progetto.
Informazioni
Per informazioni e contatti scrivere a: share@irpps.cnr.it.
Il coordinamento internazionale è svolto dallo SHARE Berlin Institute (SBI).
L’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, è responsabile nazionale per l’Italia, e conduce il refreshment sample per la wave 10 all’interno dell’infrastruttura FOSSR, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), partner del progetto FOSSR.
Approfondimenti
*pictures credits: Gervyn Louis on Unsplash