L’Indagine su Generazioni e Genere (Generations and Gender Survey – GGS) è condotta dall’infrastruttura di ricerca Generations & Gender Programme (GGP).
Generations and Gender Survey – Round II (GGS-II)
Si tratta di uno studio internazionale che ha come obiettivo la raccolta di dati sulle dinamiche familiari, le relazioni tra generazioni e la struttura della popolazione.
Obiettivi
L’indagine GGS prosegue ed eredita l’esperienza dell’Indagine sulla Fertilità e sulla Famiglia (FFS) condotta negli anni ’90 dall’Unità sulla Popolazione della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE).
Dalla sua creazione (2000), GGP fornisce dati panel armonizzati, su larga scala, longitudinali e transnazionali sui corsi di vita individuali e sulle dinamiche familiari. Attraverso la serie di indagini GGS, vengono seguite le e gli intervistati attraverso le relazioni, i matrimoni, la genitorialità, i divorzi, i decessi e molte delle opportunità e delle sfide che le persone affrontano lungo il percorso di vita. Il database contestuale integra i dati dell’indagine con indicatori a livello regionale e nazionale per aiutare a comprendere meglio il ruolo che le politiche e altri fattori contestuali svolgono nella vita degli individui e delle famiglie. Tali informazioni, raccolte seguendo i princìpi dell’Open Science, sono ideali per formulare risposte basate sulla conoscenza scientifica rilevanti nel definire politiche sociali per affrontare le sfide contemporanee.
Attualmente è in corso il secondo round dell’indagine GGS, che coinvolge numerosi Paesi europei e non solo.
GGS-II seguirà gli intervistati attraverso le relazioni, i matrimoni, la genitorialità, i divorzi, i decessi e altre opportunità e sfide del percorso di vita, raccogliendo informazioni secondo i princìpi dell’Open Science, ideali per formulare politiche sociali basate sulla conoscenza scientifica adeguate alle sfide contemporanee.
Descrizione del servizio
GGS-II raccoglie informazioni su un campione di 12.500 individui, statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia di età compresa tra i 18 e i 59 anni.
Il questionario GGS-II copre i seguenti argomenti:
A chi si rivolge
GGS-II è integrato all’interno dell’infrastruttura FOSSR e fornisce servizi al personale di ricerca italiano ed estero, ai decisori politici e ai soggetti istituzionali, alla società civile oltre che a tutti i partner coinvolti nel progetto.
Informazioni
Per informazioni e contatti scrivere a: ggs@irpps.cnr.it.
L’indagine italiana del GGS-II è coordinata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), partner di FOSSR, insieme all’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
Approfondimenti
*pictures credits: Luana Azevedo on Unsplash