News

Una comunità a servizio della collettività: continua la presentazione dei TD con il terzo FOSSR Café

Dal joypad alle fragole, dal dizionario di lingua cinese alle scarpe per arrampicata, sono diversi gli oggetti simbolici mostrati al terzo appuntamento dei FOSSR café.

Lo spazio dedicato con cadenza bisettimanale alla nostra comunità: le ricercatrici e i ricercatori, le tecnologhe e i tecnologi, le dottorande e i dottorandi che contribuiscono con il loro studio quotidianamente al progresso del progetto FOSSR.

In molti si sono collegati per partecipare e raccontare il percorso formativo, le aspettative e il contributo che si sentono di poter dare a FOSSR. Ogni oggetto mostrato di fronte alla telecamera ha dato spunto ai partecipanti per descrivere se stessi, le proprie aspirazioni, i desideri di ricerca, le sfide.

La comunità FOSSR è ricca di molte competenze che spaziano dall’informatica all’etica nella raccolta e utilizzo dei dati, dal project management all’antropologia culturale. Anche oggi questa ricchezza è emersa in un dialogo tra i partecipanti che a vario titolo partecipano ai diversi WP del progetto, esprimendo tutte le dimensioni di FOSSR.

Alla domanda “cosa ti aspetti da FOSSR?” le parole più pronunciate sono state “continuità” e “collaborazione”. In moltissimi hanno sottolineato, infine, l’opportunità, – giunti a questo punto della propria carriera -, e il desiderio di fare un lavoro che dia un contributo tangibile e reale alla collettività.

Prossimo appuntamento il 18 giugno, sempre alle ore 9.30, per ascoltare di fronte a un buon caffè altri membri dello staff assunto a tempo determinato e i leader di WP.

FOSSR CAffè collage PROVA ricolorata