
L’Online Research Panel (ORP) è un panel a partecipazione volontaria di nuova costituzione che raccoglie 10.000 adulti residenti in Italia. La sua composizione è stata definita sulla base di quote per età, genere, livello di istruzione e area geografica (regione e ampiezza del comune di residenza), con l’obiettivo di allinearla quanto più possibile alla struttura della popolazione italiana 18+.
Il panel è operativo da ottobre 2025, e sarà rinnovato periodicamente sostituendo i membri che abbandonano, attingendo a un gruppo di 1.500 unità di riserva e introducendo nuovi partecipanti.
ORP consente l’analisi di relazioni, effetti e dinamiche nel tempo riguardanti fenomeni sociali ed economici, con costi e tempi compatibili con i progetti di ricerca ordinari. Per mitigare alcune limitazioni tipiche dei panel opt-in, applica tecniche di post-stratificazione che ricalibrano i dati raccolti rispetto alle distribuzioni della popolazione.
ORP permette inoltre di esplorare fenomeni nuovi o relativi a sotto-popolazioni per cui il probability sampling è impraticabile e può rispondere rapidamente a eventi imprevisti o a urgenti esigenze informative, fornendo evidenze tempestive a ricercatori e decisori pubblici. Infine, democratizza l’accesso alla raccolta dati, essendo organizzato come servizio ispirato ai principi della Scienza Aperta.








