News

Policy Learning Platform, un servizio FOSSR per determinare ex-ante l’impatto di nuove politiche

In un mondo in rapida evoluzione, i responsabili politici si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse e interconnesse. L’approccio tradizionale al policy-making, che si basa principalmente sull’esperienza soggettiva e sul giudizio degli esperti, può risultare inadeguato nell’affrontare alcuni problemi contemporanei dinamici e difficilmente controllabili.

Per sostenere e migliorare l’efficacia delle decisioni politiche, FOSSR metterà a disposizione della comunità e di coloro che lavorano all’elaborazione delle proposte di intervento pubblico la Policy Learning Platform, un servizio di valutazione delle iniziative di policy basato sugli sviluppi della ricerca nel campo del policy learning e che si basa su un modello di Optimal Policy Learning, sviluppato in Stata, R, e Python. Si tratta di un approccio basato sull’analisi dei dati a disposizione relativi a passati cicli di attuazione di determinate iniziative di policy, con lo scopo di determinare ex-ante l’impatto di nuove politiche e ottimizzarne il risultato. Il policy learning rappresenta un approccio innovativo in grado di sfruttare la disponibilità di dati e la potenza dell’analisi predittiva per anticipare gli effetti delle politiche.

Si tratta quindi di un’area di ricerca promettente che i responsabili politici possono considerare per migliorare la loro capacità di progettare le politiche future in varie aree di intervento sociale, economico e ambientale. Sfruttando tecnologie all’avanguardia come il machine learning e le tecniche di inferenza causale, i decisori politici possono valutare l’impatto di diverse opzioni politiche su vari settori della società, dell’economia e della sostenibilità ambientale.

“Il passaggio alla progettazione di politiche basate sulla valutazione ex-ante delle evidenze provenienti da precedenti storici ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui vengono prese le decisioni e formulate le politiche, migliorandone l’efficacia, riducendo i margini di incertezza e minimizzando le conseguenze indesiderate” spiega Giovanni Cerulli, responsabile dello sviluppo della piattaforma e coordinatore scientifico di FOSSR.Tramite la FOSSR Policy Learning Platform, in corso di sviluppo, i responsabili politici saranno in grado di testare i vari scenari in un ambiente controllato, identificando potenziali rischi prima dell’attuazione e applicando correzioni in modo da raggiungere l’obiettivo della massimizzazione del vantaggio per l’intera comunità.

La piattaforma è in fase di perfezionamento ed è stata implementata nell’ambito delle attività del WP5 – Innovation in data analysis: knowledge extraction, integration and enrichment.

 

*immagine in evidenza: James Sullivan on Unsplash