ServiziNews

Straordinaria partecipazione – oltre il 57% – alla prima fase dell’Indagine “Osservatorio CIVES” di FOSSR-ORP

province ORPLa prima fase diOsservatorio su Civicness ed Evoluzione della Società” (Osservatorio CIVES), indagine principale del panel FOSSR-ORP, avviata il 22 ottobre, si è conclusa con un risultato straordinario: oltre il 57% dei 10000 panelisti ha completato il questionario, dedicato all’esplorazione dei valori e delle pratiche civiche nella società contemporanea.

Le risposte sono giunte da tutta Italia, offrendo una rappresentatività capillare del territorio. Molti panelisti hanno inoltre lasciato commenti spontanei al termine della survey, esprimendo apprezzamento per i temi affrontati e per la struttura del questionario. In diversi casi, la partecipazione ha stimolato riflessioni e confronti all’interno delle proprie reti sociali.

Un dato significativo riguarda la solidarietà: grazie alla scelta di numerosi panelisti, tramite il partner tecnico coinvolto nella survey, saranno devoluti 3090 € a Medici Senza Frontiere e 522 € alla Fondazione CESVI.

La prima tornata di Osservatorio CIVES si concluderà a dicembre 2025, con una seconda parte dedicata ad approfondire le opinioni degli adulti residenti in Italia su temi di grande attualità, come l’uso dell’intelligenza artificiale, il rapporto tra cittadini e scienza e la sicurezza urbana.

L’indagine, promossa da CNR-IRCrES in collaborazione con la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, si svolge nell’ambito dell’Online Research Panel (ORP) del progetto FOSSR. L’obiettivo è raccogliere le opinioni della popolazione adulta su questioni centrali per la vita collettiva: partecipazione sociale e politica, fiducia nelle istituzioni, crisi climatica e nuove tecnologie.