Si è svolta dall’8 all’11 luglio presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca la conferenza su “Frontiers of Causal Inference and Machine Learning” (CIML) 2025, co-organizzata da FOSSR (tramite CNR-IRCrES) e IMT Lucca.
L’evento, incentrato su temi di economia pubblica, del lavoro, finanza, intelligenza artificiale, econometria, ha combinato sessioni di formazione con momenti di presentazione e discussione di paper di ricerca, favorendo la partecipazione e lo scambio tra ricercatrici e ricercatori a inizio carriera e professionisti senior.
Due focus specifici sono stati dedicati alla presentazione delle caratteristiche e delle opportunità per le comunità di ricerca e policy-making sviluppate e offerte dalle infrastrutture di ricerca RISIS (Research Infrastructure for Science and Innovation policy Studies) e FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research), a cura rispettivamente di Antonio Zinilli e Lorenzo Giammei, e Giovanni Cerulli di CNR-IRCrES.
La conferenza ha anche proposto due keynote speech, in apertura e chiusura, a cura di Nathan Kallus (Cornell University) e Jeffrey Wooldridge (Michigan State University).
Tutti i dettagli: cimlconference.imtlucca.it.