News

Al via la serie estiva di seminari per il Master in Social Data Science FOSSR-Bicocca

Dal 21 giugno al 5 luglio si svolge la serie estiva dei seminari organizzati da FOSSR per il Master in Social Data Science co-organizzato assieme all’Università di Milano Bicocca. Si tratta di un programma interdisciplinare orientato ad approfondire i principali temi legati al data science e all’utilizzo avanzato dei dati di ricerca sociale.  

La serie si inaugura con un seminario sul tema del machine learning, oggi estremamente d’attualità come principio sottostante al funzionamento dell’intelligenza artificiale; in particolare, al coordinatore scientifico di FOSSR, Giovanni Cerulli, è assegnato il compito di chiarirne genesi e tecniche di applicazione nel campo del data science, con particolare riferimento allo sviluppo di algoritmi predittivi nel campo dell’ottimizzazione delle policy, in grado di stimare l’impatto sull’intera popolazione dell’applicazione di determinate iniziative a partire dai dati esistenti su passati cicli di implementazione. 

Seguiranno un approfondimento sui Reti Bayesiane Causali, a cura di Lorenzo Giammei, mentre Antonio Zinilli condividerà con gli studenti del Master la sua esperienza nel campo degli Exponential Random Graph Models (ERGMs), una classe di modelli statistici utili ad analizzare dati provenienti da diverse categorie di network: dai social network ai network organizzativi, alle reti di conoscenza, ai gruppi di lavoro e alle dinamiche dello sviluppo scientifico. Non mancherà un seminario sull’importanza e le potenzialità delle Infrastrutture di ricerca nelle scienze sociali, a cura di Andrea Orazio Spinello ed Emanuela Varinetti. Infine, un approfondimento sul background culturale, le motivazioni e le pratiche di comunicazione della scienza, in particolare nel caso delle infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze sociali, e con specifica attenzione al tema della costruzione della comunità di stakeholder e utilizzatori, che sarà curato da Serena Fabrizio, Rita Giuffredi ed Elisa Storace. 

Il Master in Social Data Science, frutto della collaborazione tra l’Università di Milano Bicocca e FOSSR, è un corso post-laurea multidisciplinare creato per fornire agli studenti una competenza aggiornata sullo stato dell’arte della ricerca nel campo delle scienze sociali e delle tecniche di data science necessarie per analizzare e interpretare i dati sulla complessità socio-economica contemporanea. 

Il programma completo dei seminari è il seguente: 

  • 21 giugno 2024, 9:00-11:00: Dr. Giovanni Cerulli, “The Ontology and Practice of Machine Learning”; 
  • 21 giugno 2024, 11:30-13:30, Dr. Lorenzo Giammei, “Causal Bayesian Networks”; 
  • 27 June 2024, 10:00-13:00, Dr. Andrea Orazio Spinello, Dr. Emanuela Varinetti, “Value and potential of Research Infrastuctures in the Social Sciences”; 
  • 4 luglio 2024, 10:00-13:00, Dr. Serena Fabrizio, Dr. Rita Giuffredi, Dr. Elisa Storace, “The whys and hows of science communication. Communication of science and stakeholders engagement in Social Science Research Infrastructures”; 
  • 5 luglio 2024, 10:30-12:30, Dr. Antonio Zinilli, “Exponential Random Graph Models: estimation and applications”. 

 

*picture credits: rivage on Unsplash