Conferenza

Fossr Days:le opportunità offerte dal primo Open cloud italiano per le scienze sociali

Dal 16 al 18 ottobre, tre giorni di eventi dedicati a policy-makers, ricercatori e stakeholder sullo stato delle attività e le opportunità offerte dal primo Open cloud italiano sulle scienze sociali.

L’infrastruttura FOSSR, progetto finanziato con fondi PNNR – NextGenerationEU, e coordinato dall’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR (CNR-IRCrES) promuove la condivisione aperta di dati e metodologie, per favorire e incrementare lo sviluppo della ricerca nel campo delle Scienze Sociali in Italia.

I FOSSR DAYS si inaugurano con la prima Policy-makers session del progetto, seguita dalla General Conference e dal primo Online Seminar, come parte integrante delle azioni di disseminazione per sostenere la creazione di un ambiente di ricerca che supporti un accesso ai dati aperto, condiviso e semplificato.

Policy-makers Session (16 ottobre, online, 14.00 – 16.00)

Le policy-maker session sono eventi partecipativi policy-oriented che mirano a rafforzare la capacità dei decisori di interpretare i dati e utilizzarli per la progettazione delle politiche e per la valutazione ex-post delle politiche e del loro impatto.

“Data Driven policy learning: the Role of FOSSR”, è il titolo dell’incontro durante il quale saranno illustrate le potenzialità e i limiti del data-driven policy learning. In particolare, si parlerà dello sviluppo di uno strumento di policy learning utile per orientare le policy in diversi settori. Si tratta di un sistema innovativo che sfrutta la potenza dei dati e dell’analisi predittiva per migliorare la progettazione delle politiche in diversi ambiti socio-economici.

FOSSR CONFERENCE (17 ottobre, in presenza e ibrida, 9.15 – 13.15)

La General Conference intende condividere con i diversi stakeholder e il pubblico i risultati e i progressi di ciascuna attività del progetto, nonché offrire uno spazio di discussione e confronto. La Conferenza si terrà in Aula Marconi nell’ambito dei festeggiamenti del centenario del CNR e potrà essere seguita anche in streaming.

Il Seminario Online (18 ottobre, online, 11.00 – 13.00)

I seminari online sono rivolti a un ampio pubblico accademico interno e esterno alla comunità FOSSR – ricercatori di università e centri di ricerca pubblici, studenti universitari – e intendono promuovere lo scambio di idee di ricerca, presentando metodi e risultati sviluppati nel corso del progetto.

Il Seminario Online “FOSSR Building the Italian Online Probability Panel” è dedicato a illustrare le prime fasi di costruzione dell’Italian Online Probability Panel (IOPP) previsto dal progetto. Uno strumento che consentirà di svolgere indagini sulla popolazione italiana nei prossimi decenni. L’obiettivo dell’incontro è condividerne il processo di creazione, e attivare uno scambio di idee costruttivo con la comunità FOSSR e l’intera comunità scientifica interessata ai temi della scienza aperta.

Referente organizzativo:

Alessandra Maria Stilo
CNR-IRCrES
Via dei Taurini 19
alessandramaria.stilo@ircres.cnr.it

Ufficio stampa:

Alessia Fava
CNR-IRCrES
alessia.fava@ircres.cnr.it
3488242677

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Link per accredito e registrazione: https://l.cnr.it/fossr-days-registration-form

Vedi anche:

Data di inizio
16 Ottobre 2023 14:00

Data di fine
18 Ottobre 2023 13:00

Lingua
Italiano