Si svolgerà i prossimi 4 e 5 ottobre il primo training online su “Data lifecycle and architectures in the social sciences”, organizzato dal progetto FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research) nell’ambito della propria offerta di formazione sui temi dell’open science e delle metodologie di ricerca sociale per l’acquisizione di dati di affidabili e di alta qualità.
La crescente disponibilità e diffusione di dati provenienti da fonti diverse, non sempre affidabili, rende infatti particolarmente urgente la riflessione sulla qualità delle informazioni. A questo riguardo, fondamentale è il controllo dell’intero processo di produzione dei dati, e la valutazione critica delle scelte effettuate lungo il percorso.
Il primo training online FOSSR, organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), a cura di Loredana Cerbara e Nicolò Marchesini, intende fornire una formazione di base, ispirata alla pluriennale esperienza nella produzione di dati del Cnr-Irpps, riguardo le scelte metodologiche da effettuare per la creazione di banche dati di alta qualità finalizzate all’esplorazione di domande di ricerca o per colmare lacune informative rilevanti per la società e le istituzioni.
Il progetto FOSSR, avviato nell’autunno 2022 e della durata di 30 mesi, è orientato a fornire alla comunità delle scienze sociali un accesso affidabile, unitario e completo a un insieme di banche dati e risorse per la ricerca, in linea con lo sviluppo del concetto di open science in questo dominio scientifico.
Finanziato tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, FOSSR è realizzato da 9 partner tra Istituti e Uffici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ircres coordinatore, Cnr-Ismed, Cnr-Irpps, Cnr-Icar, Cnr-Istc, Cnr-Isti, Unità Valorizzazione della ricerca, Centro interdipartimentale per l’etica e l’integrità nella ricerca, e Dipartimento scienze umane, sociali e patrimonio Culturale), con la collaborazione di importanti Università ed enti pubblici italiani.
Il training online su “Data lifecycle and architectures in the social sciences” è di interesse sia per i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici nelle scienze sociali, specie in formazione, che intendono approfondire le metodologie e gli aspetti problematici legati a produzione, archiviazione e gestione dei dati, sia per coloro che, provenendo da altre discipline, hanno la necessità di utilizzare dati sociali di alta qualità.
Il training sarà articolato secondo un’alternanza di lezioni frontali (moduli da 4 ore) e sessioni laboratoriali che permetteranno a ciascuno di sperimentare approcci e metodologie su set di dati reali in un ambiente elettronico di test messo a disposizione dei partecipanti.
L’agenda delle due giornate di studio si svolgerà come segue:
4 Ottobre
9:00: Modulo 1. Data life cycle, data curation and preservation (Loredana Cerbara, Nicolò Marchesini, CNR-IRPPS)
11:00: pausa caffè
11:15: Modulo 2. Data curation and conservation (Loredana Cerbara, Nicolò Marchesini)
13:15: pausa pranzo
14:30: Laboratorio online
5 Ottobre
9:00: Modulo 3. Data typologies and architectures in the social sciences (Loredana Cerbara, Nicolò Marchesini)
11:00: pausa caffè
11:15: Modulo 4. Statistics for the social sciences (Loredana Cerbara, Nicolò Marchesini)
13:15: pausa pranzo
14:30: Laboratorio online
Alla formazione sarà anche possibile partecipare in gruppo, per incoraggiare i partecipanti a condividere competenze e capacità personali, come avviene normalmente nei gruppi di ricerca.
Il corso si svolgerà in italiano, ma i materiali saranno messi a disposizione in inglese; la partecipazione è aperta e gratuita, previa registrazione al link l.cnr.it/fossr-training-ott-23 entro il 30 settembre 2023.
Referente organizzativo:
Loredana Cerbara
CNR – Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
loredana.cerbara@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione tramite il link https://l.cnr.it/fossr-training-ott-23 entro il 30 settembre 2023.
Il link alla piattaforma utilizzata verrà messo a disposizione dei partecipanti alcuni giorni prima del corso.
Vedi anche: