È online l’intervista esclusiva a Emanuela Reale, pubblicata sulla Newsletter GARR NEWS, edita da Rete GARR, la rete nazionale ad altissima capacità dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.
Nell’intervista, il direttore CNR-IRCrES e coordinatore scientifico FOSSR ha sottolineato l’importanza di creare un Open Science Cloud italiano per le scienze sociali. Reale afferma che questa iniziativa contribuirà a favorire lo sviluppo delle scienze sociali in modo equo, trasparente e accessibile. L’obiettivo principale è l’integrazione di servizi innovativi per la raccolta, gestione e analisi dei dati.
Il progetto FOSSR, come spiegato da Emanuela Reale, intende realizzare una piattaforma integrata per la condivisione della conoscenza. Tale piattaforma offrirà agli studiosi di scienze sociali servizi e strumenti innovativi per l’analisi e la ricerca, promuovendo la collaborazione e l’accesso facilitato alle risorse scientifiche.
FOSSR non si limita al mondo accademico. Reale evidenzia che il progetto ha l’ambizione di influenzare le politiche pubbliche, fornendo agli stakeholder gli strumenti necessari per interpretare i dati e utilizzarli. Ciò contribuirà sia alla valutazione ex-ante delle diverse opzioni politiche, che per la valutazione ex-post delle politiche stesse e del loro impatto sulla società.
Guarda il video: https://l.cnr.it/ulhw1
Leggi l’intervista integrale: https://l.cnr.it/qrxxr