Nel volume dedicato alla Conferenza GARR 2023 – Saperi Interconnessi, è presente il contributo di “FOSSR-Fostering Open Science in Social Science Research: Building Italy’s Innovative Open Cloud Infrastructure”. Curato da Serena Fabrizio, ed Emanuela Reale (CNR-IRCrES), Mario Sicuranza, Mario Ciampi (CNR-ICAR), l’articolo è stato selezionato tra i contributi di rilievo presentati durante la conferenza che si è tenuta dal 14 al 16 giugno 2023 a Firenze.
L’articolo presenta il progetto FOSSR e si focalizza su due aspetti-chiave:
(1) Cloud Computing per le Scienze Sociali in Italia: FOSSR si impegna nella realizzazione di un’infrastruttura di cloud computing dedicata alle scienze sociali in Italia. Questo progetto mira a garantire la disponibilità dei dati conformi ai principi FAIR (findable, accessible, interoperable, reusable), promuovendo l’apertura e l’accessibilità dei dati nella ricerca sociale.
(2) Integrazione delle Infrastrutture di Ricerca: FOSSR si propone di integrare i nodi italiani di tre importanti Infrastrutture di Ricerca (CESSDA, SHARE e RISIS), potenziando le capacità di elaborazione dati e promuovendo l’apertura e la collaborazione attraverso un’infrastruttura federata e un Ambiente Virtuale di Ricerca (VRE).
Leggi l’articolo: https://zenodo.org/records/10634439