Oggi ha preso il via la tanto attesa settimana dedicata all’Open Access e all’Open Science 2023, che si tiene a Genova dal 23 al 28 ottobre. L’evento è organizzato sia in presenza che online, offrendo un’opportunità unica di partecipazione a esperti e appassionati del settore.
Il 24 ottobre, FOSSR sarà protagonista nella sessione dal titolo “Dati della ricerca come risorsa e bene comune”. Alessandra Maria Stilo del CNR- IRCRES presenterà il contributo intitolato “FOSSR: Un Cloud per le Scienze Sociali – Scienza Aperta e Gestione Avanzata dei Dati in Italia”. Il lavoro, curato anche da Serena Fabrizio, Emanuela Reale e Andrea Orazio Spinello, promette di approfondire tematiche legate all’apertura e alla gestione dei dati nel contesto delle scienze sociali.
Questa edizione della GenOAWeek, la quinta, è dedicata al tema dell’International Open Access Week 2023 “Community over Commercialization”; un’occasione di incontro e di confronto sull’Open Science, sempre più importante per praticare una ricerca di qualità, efficiente, trasparente e riproducibile.
Qui l’agenda della sessione con il link di accesso all’aula virtuale: https://openscience.unige.it/GenOAweek2023/dati_ricerca